Ikea Lottorp: un utile cronometro/termometro

On 21/02/2014 by Nicola Focci

foto

Scoperto per caso durante uno dei pellegrinaggi in Ikea cui siamo costretti dalle nostre metà (!), Löttorp è un orologio multifunzione molto utile in camera oscura, perché dotato di una specie d’accellerometro: è quindi in grado di passare da una funzione all’altra semplicemente ruotando l’oggetto.

Tali funzioni sono:

  • Orologio
  • Termometro ambiente
  • Sveglia
  • Cronometro

…e, come si vede dalla figura, sono riportate graficamente sul bordo superiore.

Per 6 euro (anzi 5.99!) non si può pretendere di più.

Utilizzo

A parte l’indicazione della temperatura ambiente, che è sempre utile, io uso Löttorp come cronometro per i bagni di wash aid (o chiarificazione di iposolfito) e di lavaggio.

Siccome ho spesso le dita umide o bagnate, è comodo attivare il timer semplicemente ruotandolo, anziché dovendo premere pulsanti.

Il tempo da me settato è il medesimo sia per la fase di wash aid che per le due fasi di lavaggio (prima e dopo il fissaggio il wash aid stesso), ovvero 5 minuti; quindi mi è sufficiente un cronometro solo.

Questo video ne mostra molto bene il funzionamento:

Precauzioni

Ovviamente c’è un rovescio della medaglia: come si vede bene nel video, Löttorp ha un display che s’illumina al cambio funzione (peraltro con un colore diverso per ognuna di esse).

Anche se si spegne dopo un paio di secondi, sarebbe rischioso ad usarsi prima di aver terminato il fissaggio. Per questo io lo utilizzo nelle fasi successive.

Curiosamente, sul sito ufficiale ha un altro nome ossia “Klockcis”, ma l’oggetto è esattamente quello.

Comments are closed.