Mappa del sito
Pages
Categories
- Categorie
- 365 project (RSS)
- Aforismi (RSS)
- Aperture (RSS)
- Archeologia industriale (RSS)
- Biografie (RSS)
- Blog (RSS)
- Camera oscura (RSS)
- Classici (RSS)
- Dietro le quinte (RSS)
- Giappone (RSS)
- Guest Post (RSS)
- IMHO (RSS)
- Islanda (RSS)
- Lavori (RSS)
- Libri (RSS)
- luoghi (RSS)
- Mercato (RSS)
- Mostre (RSS)
- Off topic (RSS)
- OpenPhoto (RSS)
- Pellicola (RSS)
- Perle (RSS)
- Personale (RSS)
- Preghiera semplice (RSS)
- Progetti (RSS)
- Recensioni (RSS)
- Riflessioni (RSS)
- self publishing (RSS)
- Spigolature (RSS)
- Stampa analogica (RSS)
- Storia (RSS)
- Sviluppo pellicola (RSS)
- Tecniche (RSS)
- Uncategorized (RSS)
- USA West (RSS)
- Workshop (RSS)
All Blog Posts
- Il mio libro: ‘Manuale del bianco e nero analogico’ (14)
- Vivere il presente in camera oscura (0)
- Garry Winogrand: il primo fotografo digitale (2)
- Video della mia camera oscura (3)
- Hasselblad SWC (0)
- Quando Alexa entra in camera oscura (2)
- Magnum Photos: quando il tecnicismo non basta (2)
- Quando si tratta di arte e fotografia, è tutto lecito? (0)
- La dittatura dello strumento (2)
- Leicaflex SL (7)
- Scegliere il formato della pellicola: qualità o praticità? (2)
- Umbria 2016 in bianco e nero (mezzo digitale…) (0)
- Sul digitale, l’analogico, e la destinazione d’uso (5)
- Decisioni del nuovo anno: fotolibro, camera oscura, e… scanner (3)
- FP4, Woodman, Fontana, e figuracce (0)
- Il mio Giappone in bianco e nero (10)
- Il confine sottile tra progetto e affetti (0)
- Ghirri incontra Morandi (e i miei preconcetti) (0)
- I diari messicani di Edward Weston (6)
- Sistemando la Batcaverna (0)
- “Prendi una stampa, trattala male…” (3)
- Condividere le mie stampe sui social? Non ce la faccio… (5)
- Cosa bolle in pentola? Consuntivi e pensieri (6)
- Il fine non dipende dal mezzo (3)
- La camera oscura richiede tempo (1)
- Per chi vuole cominciare con la camera oscura: documento Ilford (3)
- Qualcosa ha (ri)fatto clic (2)
- Come posso sapere se ho un ‘mio’ stile? (1)
- Fotografi ‘social’ o dinosauri? (3)
- Perseguendo il non agire (2)
- Le scarpette di Usain Bolt (2)
- Il giusto contrasto nella stampa analogica (2)
- Avatar e verginità (0)
- L’inarrivabile età dello sviluppo (pellicole) (0)
- Di ritorno dal Giappone (3)
- Il segreto per scattare di meno in vacanza (0)
- I forum: maneggiare con cautela (5)
- Luglio col male che ti voglio (1)
- L’analogico non è un terno al Lotto (8)
- Attenzione ai vampiri (1)
- “Al bugiardino” (Ode di Nicola Focci) (3)
- La migliore ricetta possibile (2)
- Il Santuario della Madonna dei Poveri (2)
- Quando la realtà supera l’arte (3)
- Posta elettronica e fotografia analogica: un insegnamento (2)
- Cosa invidio ai professionisti? Una sola cosa… (4)
- Una seduta di addestramento (2)
- Se usi il treppiede, la stai facendo sporca (8)
- Scoperte casuali di stile (4)
- Perché una Rolleiflex? (4)
- Sono pigro e preferisco l’analogico (4)
- Nan Goldin: il diario rivelato (1)
- Superare lo sconforto (4)
- Elogio del non sapere (2)
- Metti una mattina al Leica Store (6)
- Gli inossidabili emuli di Ghirri (5)
- La fotografia è il veleno degli elitisti (0)
- Preghiera semplice: genesi di un progetto (2)
- Il World Press Photo: che cos’è la verità? (5)
- Non facciamo come Jim Fixx (1)
- Il database informatico dei provini a contatto (2)
- Rimpianti? Meglio di no (8)
- Il sondaggio di Ilford sull’analogico (2)
- Fotografare solo per se stessi: possibile? (6)
- Migliorare la nostra fotografia per sottrazione (2)
- L’indifferenza è un killer spietato (0)
- Garry Winogrand: la proposta per una sovvenzione (3)
- Lo fareste anche se foste rimasti soli su questo pianeta? (0)
- Shit doesn’t happen! (La cacca non ‘capita’) (1)
- Il divieto di fotografare nei musei (0)
- La fotografia più interessante è quella meno probabile (5)
- La lampadina che brucia (0)
- Stephen Shore: “Lettera a un giovane artista” (4)
- Propositi per l’anno nuovo: coltivare l’abitudine (4)
- La vernice della mostra (0)
- Ama ciò che fai, o ti si ritorcerà contro (0)
- La preparazione del materiale per una mostra (0)
- Vivian Maier o la dimostrazione del karma (2)
- Quando il ‘guru’ mi disse… (4)
- Leggere una fotografia (6)
- La mia Islanda “analogica” (2)
- La distrazione è veleno (4)
- Il marginatore (1)
- Jeff Wall: l’onere dell’osservatore (0)
- Il video della mia mostra (7)
- La fotografia nelle gallerie d’arte non funziona? (0)
- Migliorare una fotografia grazie alla tecnica? (2)
- Cinque motivi (smentiti) per NON farsi la camera oscura (6)
- “Fare arte” significa “fare amore” (4)
- Dettagli di scarso (eufemismo) interesse (1)
- Street photography: fu amore, ma poi… (3)
- Ugo Mulas: decisamente “un grande” (0)
- In mostra dal 15/11 al 27/11 (0)
- Foto brutte? Le fanno tutti, anche i maestri (2)
- Mimmo Jodice: “Arcipelago del mondo antico” (0)
- Daido Moriyama: quando l’imperfezione supera la perfezione (0)
- Documentare? Anche no. (0)
- Perché amo stampare in camera oscura (2)
- O Leica Leica perché sei tu Leica? (8)
- Un po’ di recensioni (4)
- Nostalgia, nostalgia canaglia (4)
- Studiare bene, studiare con eclettismo (0)
- Me ne dia un Lytro, grazie (0)
- Semplicemente, senza etichette (il cimitero dei bimbi) (6)
- Il bianco e nero digitale non fa per me (5)
- Il talento è sopravvalutato? (0)
- Storia di uno sviluppo (3)
- Fotografare in Islanda (4)
- Le nostre fotografie ci sopravviveranno? (0)
- Il microstock non fa per me (0)
- Hai mai provato a scrivere un Manifesto? (0)
- Custodia JCH per rullini 120 (1)
- Pronti per l’Islanda! (3)
- La fotocamera è come una polo Lacoste! (2)
- Freelance sì, ma con giudizio (4)
- Guardare ‘nel’ mirino, senza essere ‘il’ mirino (0)
- L’esposimetro è tonto! (0)
- “Quel pollo di Icaro” di Seth Godin (2)
- Steve Jobs e fotografia (0)
- Ri-organizzando la mia opera (0)
- “C’era… Oggi”: un progetto fotografico (0)
- Lo stile personale passa per gli stessi strumenti (0)
- Il manuale delle (d)istruzioni (0)
- Archeologia industriale (1)
- La massificazione dell’analogico: ‘digital silver print’ (0)
- Arte concettuale e fotografia (0)
- Sviluppo pellicola: gli indispensabili (0)
- La spinta motivazionale (1)
- Shit happens (ovvero ‘chi non ha testa ha gambe’) (2)
- I trucchi (in ripresa) ai tempi della pellicola (3)
- Può un ‘amatore’ essere un ‘artista’? (0)
- Elogio del Rodinal (22)
- Personaggi da forum (4)
- Il borgo di Jano (0)
- [Guest Post] La Fotografia delle idee (0)
- (Off Topic) Nuovo blog, nuovi ritmi (0)
- La vendetta del professionista rosicone (2)
- I progetti del dolore (0)
- La finitura della stampa finale con fondo e passepartout (2)
- A proposito di composizione (3)
- Ikea Lottorp: un utile cronometro/termometro (0)
- L’esperimento ‘Oliviero Stronzani’ su Twitter (2)
- Il mio difficile rapporto con i concorsi fotografici (5)
- Fotografando l’alba su Jano (3)
- Il connubio tra arte e disagio (parte 2): Francesca Woodman (0)
- Il connubio tra arte e disagio (parte 1): Diane Arbus (0)
- Questione di tempo (0)
- Non si può non comunicare (4)
- Facebook e il confine tra arte e pornografia (0)
- Se c’è passione c’è tutto (0)
- Il mio secondo e-book: “Il tempo e la paglia” (4)
- Il principio di Pareto (0)
- Conciliare lavoro e camera oscura (1)
- Per imparare bisogna ripetere (0)
- Lo smartphone per il fotografo analogico (4)
- Fotografia e tempo (1)
- Revisione degli obiettivi 2013 (1)
- L’arte non è a cottimo (2)
- I ragazzi (Fuji Guys) irresistibili (2)
- Fotografia e jazz (0)
- La crociata contro il ”Fotografo’ o ‘Photographer’ (4)
- La creazione del mio biglietto da visita (0)
- I classici fotografici: alcuni grandi progetti (0)
- Il cigno nero nella vita artistica (0)
- L’insegnamento della fotografia analogica (1)
- Credo che… (0)
- Sette cose da non fare alla lettura portfolio (2)
- Utah (0)
- Déjà vu fotografico (0)
- Arizona (0)
- Scusi, chi ha fatto palo? (Sull’essere artista) (0)
- OpenPhoto: primo prototipo di progetto (0)
- Sulla spontaneità: la parabola dell’intagliatore (0)
- Per scrivere un buon articolo serve un buon contenuto (0)
- Dietro le quinte di alcune famose fotografie (0)
- L’occhio umano, la fotocamera, l’artista (0)
- Quattro passi per risolvere i problemi: ‘PDCA’ (0)
- San Francisco (0)
- Minor White: il metaforista della fotografia (7)
- Il (falso?) mito della qualità (2)
- La mia camera oscura (0)
- Leigh Wiener, ‘Alcatraz – The last day’ (0)
- Facebook e fotografie: occhio alla penna (1)
- Quando lo smartphone è sufficiente (2)
- Il blocco del fotografo (0)
- Il libro che ispirò Cartier-Bresson (0)
- Fotografia e dogmi (0)
- Pellicola e aeroporti: richiedere controlli manuali (6)
- USA West: resoconto (0)
- Differenti punti di vista (0)
- Setup per USA West (0)
- Gillian Wearing, ‘Signs that Say What You Want Them to Say and Not Signs that Say What Someone Else Wants You to Say’ (0)
- Programmi autunnali (0)
- Berlino: la modernità positiva (0)
- Il formato quadrato (4)
- Dietro le quinte: ‘Afghan Girl’ (Steve McCurry) (1)
- Pellicola e aeroporti: facciamo chiarezza (0)
- Polaroid Land Camera 104 (5)
- Bert Stern, ‘Marilyn Monroe: the last sitting’ (1)
- Usare l’iPhone per visualizzare i negativi (1)
- Mitch Epstein, ‘Family business’ (0)
- La semplicità è dei grandi (0)
- Cosa portare in viaggio? (parte 2) (0)
- Cosa portare in viaggio? (Parte 1) (0)
- 10 cose che ho imparato in 8 mesi di stampa analogica (5)
- OpenPhoto: uscita con Simone Martinetto (0)
- Ed Ruscha, ‘Twentysix Gasoline Stations’ (0)
- La fotografia golosa (3)
- Dietro le quinte: ‘Identical twins’ (Diane Arbus) (2)
- OpenPhoto: il primo sopralluogo (0)
- L’insegnamento della fototessera (0)
- OpenPhoto “Raccontami_Storytelling” (0)
- Gossen Lunasix 3 (43)
- Importanza del soggetto: un insegnamento dalla musica (0)
- Dietro le quinte: ‘Rhein II’ (Andreas Gursky) (0)
- Professionismo e professionalità (0)
- L’errore logora chi non lo fa (0)
- Dietro le quinte: ‘Stray dog’ (Daido Moriyama) (0)
- L’effetto IKEA (0)
- Ennesima diatriba digitale-analogico (4)
- Cinque motivi per partecipare a un workshop di fotografia (0)
- Strumenti utili ma non (necessariamente) fotografici (0)
- Parto (0)
- Holga: quando l’incertezza può diventare arte (3)
- Dietro le quinte: ‘Fading Away’ (Henry Peach Robinson) (2)
- Una Rolleiflex è per sempre (3)
- In dirittura di partenza (0)
- Scheda sviluppo pellicola (1)
- Dietro le quinte: ‘Tank man’ (Stuart Franklin) (0)
- La lezione degli scacchi (4)
- Caricare una pellicola 120 nella spirale (9)
- Consuntivi di fine anno (0)
- 10 motivi per preferire la pellicola (parte 2) (0)
- Etica e fotografia (0)
- 10 motivi per preferire la pellicola (parte 1) (8)
- Dietro le quinte: ‘Napalm girl’ (Nick Ut) (0)
- Appunti dalla retrospettiva di Edward Weston (0)
- Dietro le quinte: ‘D-Day’ (Robert Capa) (0)
- La mia camera oscura (3)
- Dietro le quinte: ‘Moonrise over Hernandez’ (Ansel Adams) (0)
- Come affrontare un nuovo progetto (parte 2) (0)
- Come affrontare un nuovo progetto fotografico (parte 1) (0)
- Dietro le quinte: ‘Le Baiser de l’hôtel de ville’ (Robert Doisneau) (0)
- Dietro le quinte: ‘ Madre migrante’ (Dorothea Lange) (0)
- Dietro le quinte: ‘Dalì atomicus’ (Philippe Halsman) (2)
- Londra con la Minox 35 (0)
- Arte e disagio (0)
- Condividere tanto, condividere sempre (0)
- Il bivio: inkjet o ingranditore? (4)
- Ottiche zoom e principio di Heisenberg (2)
- Clapton e la personalità artistica (0)
- Phone-photography? Anche no… (0)
- Planar, Tessar, Sonnar… un po’ di storia (9)
- Voigtländer Bessa R (15)
- Certosa di Bologna: disfunzionalità (0)
- Otto mesi con la Fuji X10 (2)
- Canon EOS M: meglio tardi che mai. Però… (0)
- Valencia: “High Graphic” (0)
- SOS Terme Alte (0)
- Valencia: “Street stories” (0)
- Il teorema della scimmia instancabile (0)
- Sviluppo negativi for Dummies – parte 5 (0)
- Progetto “20:59:45”: mostra (0)
- Minox 35 GT (16)
- Sviluppo negativi for Dummies – parte 4 (0)
- Apple Aperture: the Bourne ultimatum (0)
- Sviluppo negativi for Dummies – parte 3 (0)
- Sviluppo negativi for Dummies – parte 2 (0)
- Sviluppo negativi for Dummies – parte 1 (0)
- Progetto “Villaggio residenziale Altopiano” (0)
- Rollei 35 S (17)
- ‘Street’, privacy, e consapevolezza (0)
- Quella sporca ultima pila (17)
- L’integralismo analoGGico (0)
- Progetto “20:59:45”: mostra (0)
- Miles Davis e i raptus artistici (0)
- Cinque caratteristiche per il successo (0)
- Workshop “Socialscape Investigation” (0)
- iPhoto per iPad (0)
- Brainstorming Lounge (0)
- Megapixel, DPI, risoluzione, e stampa: eh?? (1)
- Spigolature 03/2012 (0)
- Appunti di Aperture – 5: il backup (Vault) (0)
- Appunti di Aperture – 4: il tavolo luminoso (Light Table) (0)
- Bassa bolognese (0)
- Appunti di Aperture – 3: parole chiave (0)
- Aforismi (0)
- Appunti di Aperture – 2: la scrematura delle immagini (0)
- Appunti di Aperture – 1: la gestione dei file (0)
- L’importanza del backup (2)
- Spigolature 02/2012 (0)
- L’importanza della progettualità (0)
- Il mio “365 project” (0)
- Quando i sentimenti bloccano il dito indice (0)
- Comacchio (0)
- Kodak e la rana nella pentola (0)
- Spigolature (01/2012) (0)
- Sei un fotografo, oppure no? (0)
- Alla creatività serve tempo (0)
- Spigolature (12/2011) (0)
- L’inganno del “mi piace” (0)
- Fuji X10: la mia recensione (56)
- Tempi duri per i fotogiornalisti… (0)
- La cosa più importante nello zaino di un fotografo (2)
- Spigolature (11/2011) (0)
- Yashica FX-3 Super 2000 (29)
- Workshop “Interrogare la natura” (0)
- Stabilimento aeronautico Caproni (Predappio) (0)
- Spigolature (10/2011) (0)
- Ansel Adams: “La natura è il mio regno” (0)
Archives
- luglio 2021 (1)
- febbraio 2021 (1)
- giugno 2020 (1)
- aprile 2020 (1)
- giugno 2019 (1)
- gennaio 2019 (1)
- febbraio 2018 (1)
- gennaio 2018 (1)
- novembre 2017 (1)
- ottobre 2017 (1)
- aprile 2017 (1)
- marzo 2017 (1)
- febbraio 2017 (1)
- dicembre 2016 (1)
- novembre 2016 (1)
- ottobre 2016 (1)
- settembre 2016 (1)
- agosto 2016 (2)
- luglio 2016 (2)
- giugno 2016 (2)
- maggio 2016 (3)
- ottobre 2015 (3)
- settembre 2015 (5)
- luglio 2015 (4)
- giugno 2015 (5)
- maggio 2015 (4)
- aprile 2015 (4)
- marzo 2015 (5)
- febbraio 2015 (8)
- gennaio 2015 (9)
- dicembre 2014 (9)
- novembre 2014 (8)
- ottobre 2014 (10)
- settembre 2014 (9)
- agosto 2014 (6)
- luglio 2014 (3)
- giugno 2014 (4)
- maggio 2014 (5)
- aprile 2014 (4)
- marzo 2014 (6)
- febbraio 2014 (8)
- gennaio 2014 (9)
- dicembre 2013 (8)
- novembre 2013 (10)
- ottobre 2013 (8)
- settembre 2013 (9)
- agosto 2013 (4)
- luglio 2013 (10)
- giugno 2013 (8)
- maggio 2013 (7)
- aprile 2013 (6)
- marzo 2013 (3)
- febbraio 2013 (2)
- gennaio 2013 (2)
- dicembre 2012 (3)
- novembre 2012 (5)
- ottobre 2012 (9)
- settembre 2012 (2)
- agosto 2012 (4)
- luglio 2012 (7)
- giugno 2012 (7)
- maggio 2012 (6)
- aprile 2012 (6)
- marzo 2012 (5)
- febbraio 2012 (7)
- gennaio 2012 (7)
- dicembre 2011 (4)
- novembre 2011 (4)
- ottobre 2011 (4)