_Info

 

Ogni cosa che vedi in basso – sul vetro della tua Rolleiflex – è la realtà, le cose come sono.La Fotografia è cosa deciderai di farne di tutto ciò.

(George Rodger)

 

La fotografia è, per me, un fatto fortemente personale. Proprio come un documento di identità.

La fotografia è, per me, molto affine alla scrittura. Il soggetto quindi diventa un pretesto per raccontare di me stesso, delle mie paure, delle mie speranze.

I miei scatti nascono perciò da qui: un’esigenza quasi fisica… Analoga a quella di tenere un diario personale e confidarsi con esso.

Mi considero una persona piuttosto semplice, diretta, spontanea. Non ho alcuna pretesa che non sia quella di mostrare la mia visione e parlare di me; e credo che la mia fotografia rifletta – a livello formale e stilistico – questa semplicità. Ho sperimentato molto; ma alla fine ho “spogliato” anche molto… perché non mi sarei riconosciuto in un approccio eccessivamente elaborato.

Il blog di questo sito rappresenta invece un’altra “valvola di sfogo”: quella del mio essere un grafomane. Amo scrivere e condividere… siano riflessioni o recensioni o anche post di natura personale (qui il link diretto a questi ultimi). Spesso è anche una questione di approfondimento personale: studiare, analizzare, e non dimenticare determinate tematiche.

 


Bio

Sono nato nel 1970 ed ho iniziato a fotografare come tanti: per “passione infusa” dal mio padre.

Da ragazzo ho fatto le prime esperienze in camera oscura, e poi ho proseguito negli anni, in modo un po’ discontinuo perché alternavo la fotografia all’altra grande passione della mia vita: la musica (suono la chitarra elettrica).

Verso i trent’anni ho perso interesse per la fotografia… ritrovandolo un po’ di tempo dopo, grazie alla tecnologia digitale. In quel momento ho cominciato una “seconda vita fotografica”, più impegnata e consapevole. Il ritorno alla pellicola si è poi determinato per scelta personale (legata alla necessità di rivedere i miei obiettivi ed i miei tempi).

Questa strada, fondamentale per ciò che voglio esprimere, mi ha portato a realizzare fotografie solo su supporto analogico curando da me tutto il flusso del processo.

Sposato con Michela, abito a Sasso Marconi (BO) e lavoro come impiegato presso un’azienda manifatturiera della mia zona.


Le immagini di questo sito (pagina “Progetti”) sono state digitalizzate mediante scanner a partire da originali stampati su carta ai sali d’argento. Per quanto si sia cercato di riprodurre a video le caratteristiche tonali della stampa fisica, è impossibile ottenere le medesime sensazioni sia visive sia tattili. In questo sito è dunque possibile avere solo una percezione indicativa delle fotografie.
In questo sito mantengo unicamente le fotografie realizzate con tecnologia analogica, per i motivi suesposti. Le fotografie effettuate con apparecchi digitali sono sul mio profilo Flickr, accessibile cliccando sul bordo sinistro.

Lascia un commento