Il mio libro: ‘Manuale del bianco e nero analogico’

On 13/12/2013 by Nicola Focci

Copertina_libro

TERZA EDIZIONE RIVISTA ED ARRICCHITA!

Nel libro affronto tutte le tematiche legate allo sviluppo e stampa del bianco e nero su pellicola.

Credo di aver fatto un buon lavoro!, dedicato specialmente a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo dell’analogico, o a chi ha cominciato da poco. Questi ultimi potranno trovare diverse “dritte” e trucchi, da me raccolti sulle tante fonti (libri, forum, siti web) che ho consultato nell’ultimo anno. Infatti ho voluto dare a questo testo un taglio più operativo che tecnico.


(NOTA – La versione cartacea è disponibile anche su Lulu.com a questo link ma in versione meno aggiornata. Alcuni lettori, inoltre, hanno segnalato problemi di rilegatura; per questo motivo, consiglio l’acquisto su Amazon anche nel caso della versione cartacea).


⇒ CLICCA QUI PER SCARICARE L’INDICE (PDF)

⇒ CLICCA QUI PER SCARICARE L’INDICE E UN CAPITOLO CAMPIONE (PDF)


Argomenti trattati:

  • Le differenze tra fotografia analogica e fotografia digitale, e le motivazioni all’uso della tecnologia chimica.
  • I tipi di pellicola disponibili sul mercato, il meccanismo chimico alla base, l’approvvigionamento, le precauzioni.
  • Le fotocamere di piccolo e medio formato che si possono reperire sul mercato dell’usato: dalla telemetro 35mm alla biottica 120.
  • L’allestimento della camera oscura: l’ambiente opportuno, il materiale necessario, la tenuta alla luce, la ventilazione, la scelta dell’ingranditore, l’ottimizzazione del tempo per chi ne ha poco, i “nemici” della camera oscura.
  • L’esposizione della pellicola: gli errori dell’esposimetro, la corretta preservazione di luci e ombre, il Sistema Zonale, i filtri per il bianco e nero, il difetto di reciprocità, il concetto di “buona fotografia” secondo Andreas Feininger.
  • Il processo di sviluppo della pellicola: materiali, preparazione delle soluzioni, caricamento della tank, procedure, controllo del processo e trucchi, la valutazione del negativo e dei possibili difetti, tablet e smartphone come ausili alla valitazione.
  • Il processo di stampa analogica: materiali, preparazione delle soluzioni, procedure, controllo del processo e trucchi, tecniche varie (ritaglio, mascheratura e bruciatura, spuntinatura…), il test della tenuta alla luce della camera oscura.
  • Le problematiche di conservazione dei negativi e delle stampe: cause di degrado, materiali da impiegare, metodi da implementare, passepartout e incorniciatura.
  • Le procedure di archiviazione: la codifica e la cartella di progetto.
  • Le modalità di digitalizzazione e condivisione in rete: scanner, la digitalizzazione della stampa, la digitalizzazione del negativo.


Molte sono le fotografie a corredo del testo, che, nel formato e-book, è perfettamente fungibile anche su un ebook reader monocromatico.

Alcuni esempi (versione ebook):

Pag3

Cap. 4 “Le Fotocamere”


Cap.

Cap. 5 “La Camera Oscura”


Pag1

Cap.6 “L’esposizione”


Pag4

Cap.7 “Lo Sviluppo”


Cap.8 "La Stampa"

Cap.8 “La Stampa”


Il libro è anche corredato di alcune mindmap (mappe mentali) riassuntive dei vari processi.

Esempio:

Il controllo del processo di stampa

(Il processo di stampa del negativo)


Cosa aspettate a ordinarlo? 🙂

14 Responses to “Il mio libro: ‘Manuale del bianco e nero analogico’”

  • Bene, visto che il bn analogico è anche la mia passione apprezzo molto la tua nuova iniziativa e vado subito su amazon.

  • preso 🙂

  • Appena acquistato !

    • Grazie! 😉
      Spero che ti piaccia e soprattutto ti sia utile!

  • Ho appena comperato una Nikon FM2 e sto pensando di allestire una camera oscura in un piccolo sottoscala e cercavo un testo che mi fosse d’aiuto: appena scaricato da Google Play! 😉

    • Grazie Stefano! spero il libro ti piaccia e soprattutto ti sia utile!
      Buoni scatti con l’ottima FM2! 😉

  • Capitolo 6 – Sviluppare per le luci. Segnalo piccolo refuso:
    tu hai scritto “Se diminuite il tempo di sviluppo rispetto allo standard, le parti più dense del negativo (quelle che hanno preso meno luce) diventano meno nere;”
    correggere così: “Se diminuite il tempo di sviluppo rispetto allo standard, le parti più dense del negativo (quelle che hanno preso più luce) diventano meno nere;”

    Passi di: Nicola Focci. “Manuale del bianco e nero analogico”. iBooks.

    • Grazie mille della segnalazione, Francesco!
      Sto proprio effettuando in questi giorni una revisione generale del testo, quindi coglierò l’occasione per correggere anche questo refuso! 😉

      • Dimenticavo: complimenti di vero cuore. Penso che sia il miglior testo in lingua italiana originale che sia stato mai prodotto sul tema (in particolare per chiarezza dei contenuti)

        • Troppo buono!! 😉
          Grazie davvero! Ci ho messo semplicemente la mia passione… e spero di migliorarlo sempre di più! Anche grazie alle correzioni che mi vengono giustamente segnalate – come hai fatto tu – e che sono importantissime.

  • Durante il lockdown tra marzo e maggio, ho avuto modo, oltre che leggere il Suo libro, di allestire la mia camera oscura. Ho iniziato a sviluppare e stampare seguendo passo passo quello leggevo nei vari capitoli. A distanza di pochi mesi, decine di pellicole sviluppate, e un nuovo lockdown…sto pensando seriamente di ridefinire la mia attività di fotografo, lasciando ampio margine ad un progetto analogico.

    Grazie

  • appena comprato. Mi ha scaldato il cuore l’introduzione e mi hai aperto un mondo. Grazie e continua a raccontare !